Con il caldo estivo io ho solo voglia di cose fresche e di tanta tanta frutta..quando rientro a casa dall’ufficio, via libera a macedonie, estratti e frullati preparati sempre in velocità.
Cosi, un giorno di questi, guardando in frigo l’ultimo spicchio di anguria e il cestino dei lamponi della mia colazione mi è venuta l’idea di tentare l’esperimento del sorbetto, che può essere un dopocena o una merenda leggerissima e che si presta a tantissime varianti, anche con la frutta esotica😊
C’è solo un problema: non ho la gelatiera!Ma perché non provarci lo stesso con l’estrattore?esperimento riuscito!ma può bastare anche il caro vecchio frullatore, per chi non ce l’ha.
Ingredienti (per 4 persone)
1/4 di anguria
Un cestino di lamponi
1/2 limone
Zucchero q.b.
Procedimento
Tagliate la fetta di anguria a pezzettoni e metteteli in un recipiente con i lamponi, quindi in freezer per almeno 4 ore.
Spezzate con le mani il blocco e passate nell’estrattore o nel frullatore “aiutando” la lama con il succo di limone..lavorate il composto con un cucchiaio, riempite un flûte e aggiungete, a piacere, un cucchiaino di zucchero per smorzare l’acidità del limone.
Completate con qualche lampone fresco…come quello che ho dimenticato di conservare per la decorazione…più che sciroppata, sono smemorata🤪!!
Buon weekend 🍉
Daniela