Falso gazpacho di peperoni con paprika e menta

Da dieci anni la mia estate sa di isole Baleari, che siano solo pochi giorni o una vacanza vera e propria, sono una meta del cuore.

Della cucina iberica ho provato un po’ di tutto, ma per iniziare una cena dopo ore di mare, di vento e sole, il gazpacho è una delle mie certezze gastronomiche.

Fresco, velocissimo da preparare, e super colorato di rosso, il colore della vita!

MA la ricetta di oggi non è quella della zuppa di pomodoro classica…al posto del pomodoro ho usato i peperoni, e ho insaporito il tutto con menta fresca e paprika.

L’ho provata sia fredda che appena tiepida con qualche crostino di pane..e devo dirvi che in entrambe le versioni è buonissima.

Se non avete una pentola a pressione, munitevi solo di mezz’ora di tempo (per la cottura dei peperoni), più quello per farla raffreddare. L’ho servita sabato sera prima di una tartare di manzo, e devo dire che, al posto del primo piatto, il mix di sapori ha avuto il suo perché !

Ingredienti (per 4 persone)

1/2 cipolla viola (o 1 scalogno)

2 peperoni rossi grandi

2 carote

1 zucchina grande

Concentrato di pomodoro

Paprika

Menta fresca

Sale e olio evo

Procedimento

Mettete a soffriggere la cipolla in un fondo di olio.

Tagliate a listarelle i peperoni e cuoceteli insieme alle carote e le zucchine quasi coperti d’acqua, aggiungendo un pochino di concentrato di pomodoro. In pentola a pressione, sono pronti in un quarto d’ora

Frullate accuratamente il tutto con un mini pimer (deve essere liscissima), aggiungete a questo punto la menta spezzettata e una generosa spolverata di paprika, e regolate di sale: assaggiate la crema perché la menta deve contrastare con la nota dolce del peperone e della spezia.

Fate raffreddare bene (fredda di frigo è buonissima), e servitela con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di menta, e crostini o pane tostato a vostro gusto.

Suggerimento finale: è bellissima da portare a tavola in una tazza!

Buona settimana,

Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...