Hai detto “oggi il solito pollo”?
Nella spesa non manca mai: che sia petto di pollo, bocconcini, straccetti, cosce e chi più ne ha, più ne metta.
Da quando siamo più attenti a quello che mangiamo, bandiamo sempre di più la carne rossa dalla nostra tavola (ma la soddisfazione che ti da una tagliata o una tartare, comunque, non ha prezzo) e preferiamo quella bianca, che sa anche di più leggera e da meno sensi di colpa solo a vederla.
Il problema è come cucinarla per renderla anche un po’ gustosa, oltre al classico pollo arrosto con le patate al forno ..e quindi, eccomi qua!
Ho comprato delle sovracosce belle cicciotte e mi è parso che annegarle in una crema agli agrumi con le carote potesse essere un ottimo diversivo!!
P.S.:A fine cottura, avete due opzioni per la crema: la classica scarpetta a ripetizione, poco elegante ma ineguagliabile per qualsiasi palato, o un tortino di riso basmati o di cous cous per gustarla a cucchiaiate!
Ingredienti (per 3 persone)
5 sovracosce di pollo senza pelle
2 limoni non trattati e 1 lime
2 carote
1 peperoncino verde dolce
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
Porro, olio evo, sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento
Partite dalle verdure con un tritatutto e una mezzaluna: frullate nel mixer i limoni e il lime con la buccia (togliete le estremità e i semini), sminuzzate con la mezzaluna le carote, il porro e il peperoncino.
In una casseruola soffriggete il porro e aggiungete le olive, i capperi e le carote. Dopo pochi minuti unite il peperoncino e la crema di agrumi cuocendo a fiamma vivace.
Mettete in pentola anche il pollo e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuocete per 45′ a fiamma media coprendo con il coperchio (regolatevi in base alla cremosita’ della salsa di agrumi, scoprite di tanto in tanto e aggiungete un filo d’acqua se necessario).
Quando sarà pronto, regolate di sale.
Buona settimana 🍋😊
Daniela