Caponata colorata

Mi sono accorta che non parliamo mai di contorni!!E invece la parolina “CON” ad indicare come accompagnare un piatto è fondamentale😊

Ecco qui un’idea delicata e dolce da accostare con un buon trancio di pesce (come un filetto di salmone CBT, 52 gradi per 25 minuti, ve lo dico già che ci sono)…o con una mozzarella di bufala (sono di parte, lo so) e una bella fetta di pane contadino!

È una rivisitazione della classica caponata di verdure, ma non fritta, è molto più veloce perché le verdure si cucinano tutte insieme al forno e poi vanno soltanto spadellate..ma con un filo di passito per un sapore indovinatissimo!

Ingredienti (per 4 persone)

2 melanzane lunghe

2 peperoni rossi medi

2 zucchine

Olio, sale, pinoli e uvetta q.b.

Una tazzina di passito

Procedimento

Tagliate prima a rondelle e poi a cubetti le melanzane, mettetele in un colapasta e salatele; copritele poi con un piatto, su cui appoggiare un oggetto pesante per comprimerle ed eliminare l’acqua in eccesso.

Dopo almeno 30 minuti, strizzate le melanzane e disponetele insieme alle zucchine e ai peperoni tagliati a listarelle e a pezzetti sulla teglia del forno ricoperta di carta oleata.

Irrorate generosamente di olio e fate cuocere in forno statico a 180′ per circa 40 minuti fino a quando le verdure non saranno ammorbidite.

In un wok riscaldate dell’olio e fate tostare i pinoli e l’uvetta, fate saltare le verdure a fiamma vivace facendo evaporare il passito. Salate alla fine..e provate con ciò che vi piace!!

Daniela

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Chef V. ha detto:

    …il passito? Ma davvero??? Fantastica idea da sperimentare 😜✌️ Grazie per aver condiviso

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...