A me il baccalà piace tantissimo.
Bollito, fritto, nella zuppa di pesce, in polpette o alla veneta, che mi ricorda tanto l’aperitivo a Venezia, quando il bicchiere di vino in qualche nuovo bàcaro da scoprire è tappa fissa alla fine di una giornata trascorsa tra campi e sestieri.
Ed eccolo sulla mia tavola settimana scorsa, sfizioso pre cena con un gruppetto di amiche simpaticissime e amanti delle cose belle e buone come me.
Non avevo tempo per la polenta, con cui è regola sacrosanta abbinare il baccalà mantecato, e allora ho modificato la ricetta di testa mia, usando le fette di pane nero ben tostate in forno..la ricetta è davvero semplice, basta solo anticipare di un paio di giorni la preparazione per dissalare il pesce..ma il risulto ripaga ampiamente e farete un figurone!
Provate poi ad abbinarlo all’acciuga spagnola, che è più dolce e carnosa della classica…
Ingredienti (per 20 crostini)
Pane nero a fette
450 g di baccalà sotto sale
1 spicchio d’aglio
500 ml di latte intero
Prezzemolo e olio evo q.b.
Filetti di acciuga del Cantabrico
Procedimento
Per prima cosa dissalate il filetto di baccalà mettendolo in acqua fredda e in frigo per 48 ore, cambiando spesso l’acqua.
Quando sarà completamente ammorbidito e “depurato” dal sale, tagliatelo a pezzi, mettetelo in pentola coperto di latte a cui aggiungete un bicchiere d’acqua. Portate a bollore e cuocete per 20/25 minuti.
Scolatelo, togliete la pelle e togliete le spine con una pinzetta.
Avete quasi finito: mettete i vostri pezzettoni di baccalà nel bicchiere del frullatore, aggiungendo l’aglio tagliato sottilissimo (ragazzi, ci va…togliete la parte verde interna e si sentirà solo il profumo), olio a filo, prezzemolo fresco e regolate di sale.
Frullate per bene finché non risulterà un composto morbido ma compatto.
A questo punto, preparate i crostini di pane ripassandoli in forno, funzione grill, fino a quando non saranno ben croccanti.
Su ciascun crostino mettete un paio di cucchiaini di baccalà e un’acciuga.
Che vi devo dire, sono talmente buoni che uno tira l’altro…
Buon weekend!
Daniela