Sono sicura che uno dei segni inequivocabili del fatto che non-ho-più-l’età si misuri con l’entusiasmo con cui ho sostituito la frenesia per lo shopping di scarpe e borse con la gioia, quella vera, che mi si legge in faccia se torno a casa con una serie di bicchieri strambi, una tortiera, l’ennesima coppia di piatti colorati o la pentola che “mai più senza”.
Immaginate la felicità quando ho scovato in un postaccio di cianfrusaglie cinesi dei bellissimi stampini rettangolari di carta stagnola..proprio quelli che nella mia testa ricordano le merendine di una nota marca…e allora, vuoi non riempirli con dei mini plumcake allo yogurt e mirtilli rossi?Ottimi sia a colazione che in pausa caffè e, come sempre, velocissimi da fare.
Ingredienti (per 5 stampini)
1 yogurt da 125 g ai mirtilli
125 g di farina 00
60 g di zucchero di canna
2 uova
40 g di burro
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
50 g di mirtilli disidratati
Semi di papavero q.b.
Procedimento
Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire. Lavorate uova e zucchero con le fruste, ottenendo un composto morbido in cui verserete il burro, continuando a mescolare.
Aggiungete al composto lo yogurt, quindi la farina e il lievito setacciati.
Incorporate i mirtilli e riempite gli stampini dopo averli spennellati di olio, fino a 1 cm dal bordo.
Spolverate la superficie con dei semi di papavero (che fanno tanto panetteria provenzale) e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25/30 minuti.
Sformateli una volta raffreddati.
Buona settimana,
Daniela❤️