Avete presente quei fine settimana in cui rimpiangi quasi la scrivania e il computer?ecco, il mio stato così, reduce dal trasloco di due armadi e tante altre amenità casalinghe. Così, anche se mi piace da matti fare la spesa, c’è stato un attimo in cui di uscire per la spesa non avevo nessuna voglia e il frigo, sabato all’ora di pranzo, emanava tristezza.
Ma un’amicasciroppata in questi casi a) non si dispera e b) non ordina una pizza (c), ovviamente non salta il pranzo ne’ esce per necessità), ma raduna le migliori risorse. Qualcosa salterà fuori
Cosa avevo?poco: una piadina integrale, due zucchine, del parmigiano, e due hamburger di tacchino. Li ho messi insieme e ne è venuto fuori un roll semiserio buonissimo, che ho subito fotografato per la mia amica Giulia che ha sempre il problema di sfamare a tutte le ore un figlio adolescente che mi chiama zia.
Ingredienti (per 1 roll)
1 hamburger di tacchino (o 150 g di macinato)
1 zucchina verde
1 uovo
Parmigiano grattugiato
Qualche cubetto di formaggio a piacere
Sale, pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Senape
1 piadina integrale
1 pomodoro ramato
Insalata mista
Semi di sesamo q.b.
Procedimento
Passate la zucchina con una grattugia a buchi larghi e mettete un po’ sale. Aspettate 5 minuti e strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso.
Ammorbidite la carne con la forchetta, formando un composto con l’uovo e il formaggio, aggiungete la noce moscata, salate e pepate. Unite le zucchine e formate delle polpettone alte un centimetro, ripassatele nel pan grattato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10/12 minuti, girandole a metà del tempo (per farle dorare, azionate la funzione grill).
Avete già finito!scaldate la piadina in una padella e spalmatela con la senape, spolverate con i semi di sesamo e farcite con le foglie di insalata e le fette di pomodoro. Chiudete la piadina a fazzoletto con il vostro burger nella parte finale.
Buona settimana,
Daniela