Che vita sarebbe senza le melanzane? Una vita senza parmigiana, caponata, melanzane fritte e cotolette di melanzane?
Nella mia spesa non mancano mai e poi sono talmente versatili che ogni volta propongo un piatto diverso, tutto dipende dal tempo che ho a disposizione.
Ieri sera per chiudere in bellezza una bella giornata di sole ho preparato le bruschette di melanzane, cuociono in forno e poi vanno solo arricchite prima di essere portate in tavola.
Un piatto leggero, ma super buono!!
Ingredienti x 4
4 melanzane medie
8 pomodori
200 g. di feta
Menta q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento
Tagliate le melanzane in due (nel verso della lunghezza) e incidete la polpa con dei tagli obliqui. Condite le melanzane con: sale, pepe e olio evo; ora sono pronte per andare nel forno per circa 30 minuti a 220°, controllate la cottura dovranno essere belle morbide.
Nel frattempo tagliate i pomodori a dadini, fate lo stesso con la feta e trasferite i due ingredienti in una ciotola con la menta tritata, un pizzico di sale (la feta darà già la sapidità al piatto) e olio evo.
Le melanzane sono cotte? Perfetto, toglietele dal forno e con un cucchiaio rompete un poco la polpa, ora adagiateci il condimento.
Ecco fatto, cena pronta se volete stare leggeri è perfetta e gustosa, ma potete tranquillamente utilizzarla come contorno o come antipasto.
Carola