Della mia passione per la colazione vi ho già detto: amo questo momento della giornata, che arricchisco spesso (diciamo soprattutto nel weekend) con qualche coccola in cucina per renderla diversa e davvero un piccolo rito accompagnato da buona musica in sottofondo.
Aggiungo un pezzettino e vi dico che, tra le mie molte passioni diverse dalla cucina, c’è quella di viaggiare..ed ecco quindi una variante buona&sana senza latte, uova e zucchero di quelle meravigliose frittelle morbide che non possono mai mancare sulla mia tavola quando metto piede al di là’ dell’Oceano e che fanno tanto american breakfast anche a casa. E vi assicuro che non sfigurano affatto rispetto agli originale.
Se la regola è pancake con sciroppo d’acero (buonissimo), a me piacciono molto anche spalmate con un velo di miele, una spolverata di cannella e tanta frutta a pezzettoni.
Ingredienti (per 6 pancakes)
1 banana matura
140 g d’acqua
80 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
Olio di semi q.b.
Tempo: 45′
Procedimento
Schiacciate la banana con una forchetta, e aggiungete l’acqua mescolando bene. Incorporate la farina e il lievito creando un composto omogeneo e morbido (se è troppo liquido o troppo compatto, aggiungete un po’ di farina o di acqua in più).
Fate riposare per mezz’ora.
Scaldate una padella antiaderente unta di olio e versate al centro un mestolo di impasto. Usate una paletta per sollevarlo e, quando si stacca, giratelo per cuocerlo dall’altro lato.
Impilate i vostri pancakes uno sull’altro e arricchiteli come più vi piace!!
Buona settimana😊
Daniela