E dopo molto mare, sole, salsedine e tramonti, rieccoci ai fornelli….le Amichesciroppate son tornate!!
Le vacanze sono finite, ci siamo rilassate e ci siamo riempite di cose belle..e ora ci attende una nuova stagione ricca di nuovi ingredienti, idee e tavole da apparecchiare con voi.
Ma per non concludere già l’estate nella nostra cucina, vi propongo questa ricetta che qualche sera fa mi ha fatto ritornare con la mente al profumo e ai sapori di qualche settimana fa.
Quindi mixiamo il pesce spada con due ortaggi tipici di stagione (il pomodoro e la melanzana), profumiamo il tutto con menta e basilico, e aggiungiamo la dolcezza e la cremosita’ di una vinaigrette al balsamico.
Ingredienti (per 2 persone)
150 g di filetto di pesce spada
1 melanzana tonda grande
10 pomodori datterini
Menta e basilico freschi q.b.
Per la vinaigrette: un cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio evo (p
Procedimento
Tagliate cubetti le melanzane e fatele ammordire in una padella calda con un filo di olio, aggiungete un pizzico di sale e i pomodori a crudo tagliati a metà. Profumate con le foglie di menta e basilico freschi.
Tagliate a cubetti grossi il pesce e fatelo rosolare a fiamma vivace in padella calda dopo averlo marinato per 5 minuti nell’olio.
Quando sarà un po’ “brunito”, è pronto, unitelo alle verdure e condite con la vinaigrette emulsionando i vari ingredienti nell’ordine che vi ho dato. Regolate di sale a piacere.
A presto, in cucina e su questo canale..buon inizio a tutti!!
Daniela