Si è capito che amo il salmone?!
Che sia crudo in tartare, sashimi, avvolto in qualsiasi creazione giapponese, o cotto in crosta di sesamo, al vapore, al forno, saltato con riso e verdure…nella mia spesa il filetto di salmone non manca quasi mai.
Oltre a essere sano, e ricco di Omega3, ha un colore e un sapore così inconfondibili che veste a meraviglia molte ricette.
E allora via anche al salmone in forno, quello super tradizionale affumicato, per arricchire dei muffin salati da servire per aperitivo, abbinato all’erba cipollina per un matrimonio perfetto.
Segnatevi la ricetta perché, tra tantissime che ho letto, sperimentato e sbagliato, questa è praticamente infallibile, e potete usarla come base da personalizzare con fantasia.
Ingredienti (per 9/10 muffin)
1 uovo
130 g di latte senza lattosio
50 g di olio Evo
200 g di farina 00
120 g di salmone affumicato
1/2 bustina di lievito istantaneo
sale, pepe nero q.b.
Erba cipollina
Tempo: 20′ + la cottura
Procedimento
Sbattete con una frusta l’uovo con l’olio e il latte.
Aggiungete a pioggia la farina setacciata con il lievito, quindi salate, pepate, unite l’erba cipollina e, alla fine, il salmone tagliato a pezzettini.
Riempite per 2/3 degli stampini in silicone (quelli nuovi vanno prima unti con un pennello), e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora (fate sempre la prova stecchino). Sformateli appena saranno tiepidi…vi stupiranno per la morbidezza e si apriranno sulla cima come quelli di panetteria!
Daniela
Grazie del contatto e complimenti per il vostro blog!!!
"Mi piace""Mi piace"