Ricette

Profumo di estate – bocconcini di merluzzo lime e zenzero

21 giugno, è arrivata ufficialmente l’estate!!e anche se vivrei al mare tutto l’anno, trovo che il cielo che abbraccia di azzurro queste serate di fine giugno sia meraviglioso anche in città.

Ieri sera quindi l’occasione perfetta per una cenetta sul terrazzo con un po’ di buona musica e tanta complicità tra donne che il mare e il sole ce li hanno dentro….con una ricetta nuova!

Il risultato?questi bon bon di merluzzo croccanti e profumati sono da provare subito!!come secondo piatto per accompagnare una semplice insalata con qualche pomodoro datterino giallo (perché l’occhio in cucina vuole sempre la sua parte) o come idea finger food per un antipasto che sa di sera d’inizio estate..

Ingredienti (per 4 persone)

600 g di filetto di merluzzo (potete usare qualsiasi altro pesce bianco, anche orata, branzino o ricciola)

1/2 scalogno

vino bianco

200 g di pan carré

2 lime

1 uovo

20 g di zenzero fresco

pan grattato (meglio se integrale o a grana grossa)

sale, olio evo

erba cipollina

Procedimento

Fate dorare nell’olio in una padella antiaderente lo scalogno e cuocete i filetti di merluzzo per pochi minuti per lato, sfumando con il vino bianco.

Frullatelo nel mixer con la scorza grattugiata dei due lime, il succo di mezzo lime, l’uovo, il pan carre’ bagnato e ben strizzato, lo zenzero tagliato a pezzetti; regolate di sale (io ho usato un sale aromatizzato al limone e pepe verde, e ve lo consiglio, si sposa a meraviglia con questo piatto).

Una volta ottenuto un composto morbido, formate con un cucchiaio delle palline della grandezza di una noce e impanatele nel pan grattato.

Trasferitele su una placca da forno foderata di carta oleata e cuocete per 20/25 minuti a 180 gradi, più qualche minuto di grill per formare la crosticina.

Otterrete delle polpettine morbide all’interno, da servire tiepide e croccanti con qualche filo di erba cipollina sminuzzata…e una tira l’altra!!

Daniela ☀️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...