Care Amichesciroppate,
sarà questo sole meraviglioso di aprile, caldo e confortante che mi fa vestire voglia di piatti primaverili mangiati in terrazza con una buona bottiglia di vino, piante aromatiche e gelsomini a fare da cornice.
Primavera fa rima con asparagi e così mi regalo un delizioso risotto agli asparagi con uovo in camicia ed è subito felicità.
Ingredienti per 4 persone
Un mazzo di asparagi
320 g di riso 60 g di vino bianco
720 g di brodo vegetale
20 g di burro
4 cucchiai di parmigiano
Quattro uova intere
Procedimento
Per prima cosa lessate gli asparagi.
Una volta cotti dividete le punte dal gambo tenete le punte da parte e tagliate a pezzetti piccoli la parte restante.
In una casseruola mettete 10 g di burro con 10 g di olio extra vergine di oliva i pezzetti di asparago e fate soffriggere per un paio di minuti, aggiungete il riso continuate a mescolare per tostarlo fino a quando i chicchi non saranno quasi trasparenti.
Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e continuate la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.
Quando mancheranno 2/3 minuti alla cottura del riso è il momento di preparare l’uovo in camicia.
Versare l’acqua e l’aceto in una pentola e portare ad ebollizione. Nel frattempo foderare 4 tazzine da caffé di pellicola trasparente e romperci le uova dentro e chiudere la pellicola a mo’ di fagotto.
Quando l’acqua sobbolle, mettere il fuoco al minimo, immergere le uova e cuocerle per 3 minuti circa (un po’ meno per le uova
Quando il riso arriverà a cottura aggiungete le punte di asparago che avevate tenuto da parte in precedenza e mantecate con il burro e il parmigiano.
Impiattate trasferendo l’uovo sul riso, vi assicuro è una vera delizia 😋
buono lui …
"Mi piace""Mi piace"