Care amichesciroppate,
che ne dite di fare insieme una deliziosa tortilla cipolle e patate?
Questa è una delle mie ricette salva cena, soprattutto post pilates…. Pronta in lampo e gustosa al punto giusto, perché diciamocelo dopo 1 ora di pilates, qualcosa di gustoso ci vuole e non potendomi buttare in un piatto di carbonara, i sensi di colpa più ucciderebbero, questa tortilla è top.
Ingredienti
2 cipolle bianche piatte
2 patate
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Latte ½ bicchiere
6 cucchiai Olio evo
Procedimento
Tagliate le patate a pezzetti grandi 2 cm, tagliate le cipolle finemente, sbattete in una ciotola le uova, il parmigiano, il latte e aggiustate di sale e pepe.
Scaldate in una pentola antiaderente 6 cucchiai di olio, rosolate la cipolla e aggiungete le patate…. Qui arriva il trucco coprite con il coperchio e continuate la cottura fino a quando le patate saranno cotte, ci vorranno circa 10 minuti.
Trasferite le cipolle e le patate nella ciotola con le uova, amalgamate il tutto e poi versate il composto nella pentola utilizzata in precedenza.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando anche la parte sopra sarà rappresa, aiutandovi con un piatto girate la frittata e continuate la cottura per 2/3 minuti, sempre con coperta mi raccomando.
La tortilla è fatta, ottima anche per un aperitivo.