Care amichesciroppate,
questa è una di quelle ricette che mi fa impazzire di gioia, l’accostamento dei colori e dei sapori è il connubio perfetto per una cena raffinata, per una di quelle cene dove avete ospiti a cui tenete particolarmente.
Mi piace, mi piace tanto preparare tutto nel dettaglio, studiare con papille e cuore cosa offrire ai miei ospiti e qualche volta, come in questo caso, il risultato è strepitoso.
Il sole dei pomodori si sposa perfettamente con la freschezza della stracciatella, l’unica accortezza i prodotti devono essere di qualità….. tutto il resto lo fa il cuore.
Ingredienti per 4
300 g di pomodori da sugo
200 g di pomodori maturi comuni (es. piccadilly)
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di maizena
1 uovo
olio extravergine
2 spicchi d’aglio
basilico
sale e peperoncino
100 g di stracciatella di bufala
aceto balsamico in crema per guarnire
Preparazione
Pulite i pomodori e tagliateli a pezzetti. Preparate un sughetto abbastanza ristretto, cuocendo 10 minuti a fiamma moderata per poi continuare per altri 15 minuti a fiamma vivace in una casseruola dove avrete soffritto l’aglio in un filo d’olio evo. Insaporite con un pizzico di sale e del peperoncino, fate intiepidire e con l’utilizzo del mixer create una salsa densa e liscia.
Unite l’uovo sbattuto, la panna, la maizena e alcune foglie di basilico tritate, amalgamate bene eliminando la presenza di grumi.
Imburrare gli stampini, distribuirvi il composto e infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Far intiepidire il flan prima di sformarlo sul piatto.
Una volta che avete posizionato il flan sul piatto distribuite una cucchiaio di stracciatella sopra il flan guarnite con un pomodorino, basilico e un filo di aceto balsamico.
Se vi invito a cena e vi servo questa delizia capirete da soli quanto tenga a voi.