Care amichesciroppate,
il piatto è totalmente veg a voi eventualmente la scelta di aggiungere del parmigiano reggiano, che non stona mai a mio avviso.
A dire pesto sicuramente vi verrà in mente il più famoso, quello ligure, fatto con il basilico, ma sapete che con tantissima versura è possibile fare dei pesti buonissimi?
Io a questi spaghetti ho aggiunto anche dei pomodorini, fatti saltare velocemente in padella.
I colori della nostra ricetta di oggi sono tutti italiani bianco, rosso e verde…. e poi diciamocelo come si mangia in italia non si mangia in nessuna parte del mondo. I love Italy
Ingredienti per 4 persone
360 g. di spachetti
1/2 broccolo
20 pomodorini
olio evo q.b.
sale q.b.
parmigiano reggiano (facolatativo)
Procedimento
Fate bollire in una capiente pentola il broccolo tagliato a cimette, utilizzate anche il gambo tanto andremo poi a frullare tutto.
Dopo 6/7 minuti da quando l’acqua riprenderà a bollire con una forchetta valutate il grado di cottura della verdura, che dovrà essere cotta.
Scolate le cimette tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Ora mixer – mon omour- broccolo, un pizzico di sale, olio evo e qualche cucchiaio di acqua, frullate fino ad ottenere la consistenza di un pesto, all’occorrenza aggiungete ancora l’acqua di cottura che avete da parte.
In una casseruola scaldate un filo d’olio e fate saltare i pomodorini, precedentemente tagliati a metà, per qualche minuto, comunque fino a quando non si lasceranno un po’ andare.
Buttare la pasta e una volta scolata ripassatela nella casseruola con i pomodorini.
Spegnete il fuoco, aggiungete il pesto di broccolo, il parmigiano (opzionale) e serviteli.
Sono sicura vi piaceranno.
Carola 😉
Se voleste il pesto potete anche preparalo in dose maggiore e poi surgelarlo, io faccio così.
Un commento Aggiungi il tuo