Care amichesciroppate,
Se vi dico RED VELVET vi verrà in mente una delle più famose e spettacolari torte americane. Questa e’ la mia rivisitazione per renderla più italiana, avvolta da una crema al mascarpone, decisamente goduriosa.
Colorata, buonissima e di grande effetto conquisterà tutti!
Il weekend ė alle porte, perché non prepararla?
Per una cena romantica, o per una grigliata in giardino sicuramente con questo dolce diverso dal solito lascerete tutti a bocca aperta…..
INGREDIENTI
350 gr di farina
250 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
5 cucchiai di colorante rosso
250 yogurt bianco intero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
15 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
500 g. di mascarpone
200 g. Di panna fresca
5 cucchiai di zucchero
Preparazione
Setacciate la farina insieme a cacao e a un pizzico di sale: lavorate quindi il burro con lo zucchero fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice. Unite al burro le uova e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo quindi colorante rosso e lo yogurt bianco.
Lavorate gli ingredienti con una frusta: quando saranno ben amalgamati munitevi di cucchiaio di legno o spatola e incorporate al composto burroso la miscela di farina e cacao mescolando dal basso verso l’alto.
Ora e solo ora la bustina di lievito. Imburrate una teglia tonda, versateci l’impasto e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Mentre la torta cuoce in forno preparate la crema: montate la panna fresca e incorporatela con movimenti delicati al mascarpone.
Lasciate raffreddare la base della torta e tagliatela orizzontalmente in tre parti uguali: una parte mettetela nel frullatore e polverizzatela, vi servirà per ricoprire la torta.
Usate la crema per farcire la torta tra uno strato e un’altro e, usando una spatola, rivestite completamente la torta di crema.
Ora non dovrete far altro che spolverizzare con la parte di torta frullata.
Fate riposare in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire.
E voi ne siete già pazze? Conquisterete tutti!
Carola 💗